Ammissione
Avviso di selezione a.a. 2022/2023 - Guida per iscriversi al test di ammissione, accedendo alla MyUnito Studente.
Per potersi iscrivere alla Scuola è necessario partecipare a un test di ammissione.
Ogni anno, indicativamente a fine agosto, viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l'avviso di selezione per l'ammissione alla Scuola, contenente tutte le indicazioni necessarie (domanda di ammissione, data e luogo in cui si svolgerà la prova, criteri di valutazione, modalità di immatricolazione, importo delle tasse con le relative scadenze...).
La prova d'esame si svolge di solito verso fine ottobre, dura 90 minuti e consiste nella soluzione di 50 quesiti a risposta multipla, di contenuto identico sul territorio nazionale, su argomenti di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, procedura civile e procedura penale.
I risultati delle prove di ammissione sono pubblicati per affissione all'Albo Ufficiale sul portale di Ateneo www.unito.it
ATTENZIONE: affinché l'immatricolazione vada a buon fine, è necessario pagare entro la data indicata sul bando la prima rata delle tasse universitarie. Sono tenuti al pagamento anche gli studenti che hanno presentato domanda di borsa di studio EDISU (nel caso in cui risultino vincitori o idonei di borsa, avranno diritto al rimborso)
Per maggiori informazioni sulla Scuola, si consiglia di consultare le altre pagine del box "Didattica e studenti", in particolare il Regolamento didattico.
Per coloro che stanno svolgendo o hanno concluso i tirocini ex art. 73 D.L. 69/13 ed ex art. 37 L. 111/2011 esiste la possibilità di iscriversi come uditori.
Informazione per i laureandi: è possibile iscriversi alla prova di ammissione anche se non si è ancora conseguito il titolo, purché ci si laurei prima del test.
Domande estratte ai test
- a.a. 2022/2023
- a.a. 2021/2022 - prova il test online
- a.a. 2020/2021 - prova il test online
- a.a. 2019/2020 - prova il test online
- a.a. 2018/2019 - prova il test online
- a.a. 2017/2018 - prova il test online
- a.a. 2016/2017 - prova il test online
In vista del test e dell'inizio delle lezioni, si consiglia di ripassare sui manuali universitari utilizzati per gli esami.