Vai al contenuto principale

Iscrizione da uditore per i tirocinanti ex art. 73 D.L. 69/13 ed ex art. 37 D.L. 98/2011 

I laureati in Giurisprudenza che svolgono o hanno svolto il tirocinio ex art. 73 D.L. 69/13 (e s.m.i.) presso gli Uffici giudiziari possono usufruire delle attività didattiche della Scuola di Specializzazione, iscrivendosi come uditori.

Tale modalità di iscrizione è disponibile anche per coloro che stanno svolgendo o hanno svolto il tirocinio ex art. 37 D.L. 98/2011.

I tirocinanti, all'interno dell'offerta formativa dell'anno di corso prescelto, possono partecipare:

  • alle lezioni;
  • alle prove scritte previste dal programma didattico, in numero totale di 21 (6 di diritto penale, 6 di diritto civile, 6 di diritto amministrativo, 3 tra procedura penale e civile). Le prove vengono corrette individualmente con assegnazione di voto e breve giudizio;
  • alla correzione in aula di ogni prova scritta sostenuta, nel corso della quale verrà illustrato il corretto svolgimento della traccia, con idonei riferimenti alla giurisprudenza.

Inoltre, possono richiedere un attestato di partecipazione alle lezioni e alle prove scritte.

Gli uditori vengono dotati di credenziali SCU (personali e non cedibili) per l'accesso al portale della Scuola, sul quale viene messo a disposizione il materiale didattico delle singole lezioni, che possono quindi scaricare integralmente.

Per iscriversi come uditori, i tirocinanti devono fare preventiva richiesta scritta tramite email all'indirizzo sspl@unito.it, indicando l'anno di corso che intendono seguire e allegando copia del documento attestante l'attivazione o conclusione del tirocinio. Dopo che avranno ricevuto risposta favorevole, dovranno consegnare il modulo di iscrizione, opportunamente compilato* e provvisto di marca da bollo, alla Segreteria studenti durante l'orario di sportello.

Il contributo da versare per l'a.a. 2023/2024 è pari a € 1.500,00 (più somme accessorie).

 

L'iscrizione come uditore non consente di sostenere la prova finale né di ottenere il diploma di specializzazione, ma è possibile richiedere un attestato di partecipazione. 

Terminato il I anno è possibile iscriversi come uditore anche al II anno di corso, pagando il contributo previsto per l'anno accademico.

 

______________

* Compilare la tabella indicando:

  • Tipologia corso: S
  • Denominazione: Scuola di Specializzazione per le Professioni legali (specificando tra parentesi l'anno di corso scelto)
Ultimo aggiornamento: 05/09/2023 14:30
Location: https://www.sspl.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!