Vai al contenuto principale

TIROCINIO I ANNO
a.a. 2022/2023

È disponibile il modulo per la scelta della tipologia di tirocinio da svolgere per il I anno di corso. Il termine ultimo per la compilazione è il 12 febbraio 2023.

Lo stage è obbligatorio per cui tutti devono compilare il modulo.

Gli stage, che dovranno svolgersi nel periodo marzo-settembre 2023, consistono in un periodo di tirocinio formativo presso uffici giudiziari della durata minima di 100 ore, che possono essere svolte tutte nella stessa sede giudiziaria o suddivise (anche tra un ufficio giudiziario e uno studio legale/notarile) a blocchi di 50 ore.
Lo stage può svolgersi secondo le convenzioni stipulate dalla Scuola nelle seguenti sedi:

Tribunale di Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Ivrea e Novara
Procura di Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Ivrea, Vercelli e Aosta
Procura Generale di Torino
Corte d'Appello di Torino

È possibile indicare nel campo note il nominativo del magistrato affidatario solo in caso di precedenti accordi intercorsi con lo stesso.

I partecipanti dovranno consegnare alla Segreteria Didattica le dichiarazioni di avvenuto stage firmate dal magistrato affidatario entro e non oltre il 30 settembre 2023. In alternativa è possibile inviare la scansione via email esclusivamente in formato pdf a sspl@unito.it

Coloro i quali stiano già svolgendo un tirocinio formativo presso gli Uffici Giudiziari (ex art. 73 D.L. 69/2013 e successive modifiche) dovranno indicarlo nel modulo; sarà necessario consegnare una certificazione dello svolgimento di almeno 100 ore di tirocinio nel periodo dicembre 2022-luglio 2023 entro e non oltre il 30 settembre 2023.

Lo stage può essere sostituito da un analogo periodo di formazione presso uno studio legale o notarile, producendo idonea dichiarazione che attesti lo svolgimento di 100 ore di pratica forense o notarile nel periodo dicembre 2022-luglio 2023. La dichiarazione deve essere consegnata entro e non oltre il 30 settembre 2023.

L'ammissione al secondo anno è subordinata alla consegna della dichiarazione di avvenuto tirocinio.

 

N.B. L'adesione implica un preciso impegno a svolgere lo stage presso la sede giudiziaria scelta! In caso di sopravvenuta impossibilità derivante da serie ragioni, lo specializzando dovrà con sollecitudine comunicare tale circostanza alla segreteria della Scuola e ai magistrati ai quali è stato affidato.

N.B. In caso sussistano motivate ragioni di incompatibilità ad essere assegnati ad un particolare magistrato che presta servizio presso l'ufficio giudiziario prescelto, è necessario segnalarlo in tempo utile, ovvero entro la scadenza della compilazione.

N.B. Non appena saranno noti i nominativi dei magistrati, ciascuno specializzando è invitato a prendere contatto immediatamente con il proprio affidatario per concordare il periodo di svolgimento dello stage.

Esempio dichiarazione di avvenuto stage

Ultimo aggiornamento: 20/01/2023 14:24
Non cliccare qui!