Vai al contenuto principale

Formazione



Il programma della Scuola si articola in 500 ore di lezione per anno, ripartite tra lezioni teorico giurisprudenziali, esercitazioni scritte in aula, correzioni delle esercitazioni e tirocini formativi presso uffici giudiziari e studi professionali.
Le lezioni in aula, tenute da professori dell'Università degli Studi di Torino e del Piemonte orientale, magistrati, notai ed avvocati, si svolgono avvalendosi del metodo casistico, attraverso l'analisi di materiali giurisprudenziali che verranno distribuiti, a cura della Scuola, con un congruo anticipo rispetto alla lezione.
Le lezioni hanno luogo in orario pomeridiano. Il pomeriggio del giovedì è di regola dedicato alle esercitazioni, consistenti nella redazione per iscritto di un tema o parere.
Gli stages formativi, della durata di 100 ore per anno, si svolgono presso uffici giudiziari o studi professionali tendenzialmente nella fascia mattutina. I Tribunali convenzionati con la Scuola sono: Torino, Alba, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Ivrea, Mondovì, Novara, Pinerolo e Saluzzo. Le Procure convenzionate con la Scuola sono: Torino, Alba, Aosta, Asti, Cuneo, Ivrea, Mondovì, Saluzzo e Vercelli.




La frequenza alle attività didattiche della Scuola è obbligatoria.
Il passaggio dal primo al secondo anno e l'ammissione all'esame di diploma sono subordinati al giudizio favorevole del consiglio direttivo, che sarà deciso sulla base della valutazione delle esercitazioni scritte effettuate nel corso dell'anno di riferimento.
Il diploma di specializzazione è conferito a seguito del superamento di una prova finale.

Ultimo aggiornamento: 02/10/2019 15:31
Location: https://www.sspl.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!