• Sei in:
  • Home
  • Esame finale

Regole per l'esame finale
a.a. 2017/2018

La prova finale consiste nella redazione di una dissertazione scritta il cui contenuto sarà normalmente la trattazione di una nota a una o più sentenze.

La materia di trattazione dovrà essere scelta tra Diritto amministrativo, Diritto civile e Diritto penale; i relatori dovranno essere individuati tra coloro che abbiano tenuto lezione, al primo o al secondo anno, e che siano disponibili a seguire lo specializzando e a concordare con quest'ultimo il titolo della tesina.

La lunghezza della dissertazione dovrà essere compresa, d'ordinario, tra le 20 e le 30 pagine.

Ciascun relatore non potrà seguire più di otto specializzandi. Il nono foglio depositato non sarà accettato.

Il titolo della tesina dovrà essere depositato, con firma anche del relatore, presso la segreteria della Scuola entro il 30 aprile 2018. Importante: il titolo depositato non potrà più essere modificato e dovrà corrispondere esattamente a quello riportato sulla domanda di diploma.

La tesina, con frontespizio firmato dal relatore e dal candidato, dovrà essere depositata presso la segreteria della Scuola entro il 31 maggio 2018; una copia della tesina dovrà essere consegnata anche al relatore. Una copia completa della tesina in formato pdf dovrà essere inoltre inviata all'indirizzo email della Scuola: sspl@unito.it.

La dissertazione scritta verrà valutata con un punteggio da 1 a 7. I relatori devono comunicare il giudizio e la proposta di votosspl@unito.it entro una settimana prima della prova finale, che si svolgerà il 28 e il 29 giugno 2018.

Per poter sostenere la prova finale sarà necessario compilare la domanda e consegnarla presso la segreteria studenti di Corso Regina Margherita 60 dal 1° all'8 giugno 2018 e provvedere al pagamento della tassa di diploma (disponibile alla voce "Tasse" della MyUniTO dopo la presentazione della domanda) entro le ore 16.00 dell'11 giugno 2018.

 

Esempio frontespizio tesina (file DOC)

Esempio frontespizio tesina (file ODT)

 

Modulistica

Consegna titolo tesina

Domanda di ammissione alla prova finale 

 

Pergamena di diploma

Il diploma di specializzazione potrà essere ritirato, alcuni mesi dopo il conseguimento del titolo, presso la Segreteria studenti durante l'orario di sportello. Si consiglia di contattare la segreteria tramite help desk per sapere se il diploma è già disponibile.

In attesa che sia pronta la pergamena di diploma, è possibile stampare l'autocertificazione dalla MyUniTo, alla voce "Carriera > Certificazioni carriera".

Si ricorda che, in base all'art. 40 del DPR 445/2000, nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive. Nel caso in cui fosse necessaria una certificazione per un privato, è possibile farne richiesta alla Segreteria studenti, portando con sé due marche da bollo da € 16,00 (valore secondo legge vigente): una per la richiesta e una per il certificato.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:26
Campusnet Unito
Location: http://www.sspl.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!